WEEK END GASTRONOMICI

Borghi & Cucina
Potete scegliere la data nel lato sinistro della pagina e scoprire cosa visitare e dove mangiare!

domenica 30 novembre 2014

Mondavio - 30 Novembre

Week End Gastronomico 
Domenica 30 Novembre 2014 alle ore 13.00


Mondavio (PU)

Su un colle della valle del Cesano il nucleo fortificato di Mondavio è dominato dall’imponente rocca roveresca. 
Nel 1474 Giovanni della Rovere entrò in possesso del “castello” di Mondavio ed incaricò Francesco di Giorgio Martini di erigervi la grandiosa e straordinaria Rocca che ospita oggi fra le sue mura un Museo di rievocazione storica e una ricca Armeria. Entro le cinta murarie, sulle piazze e nei caratteristici vicoli è tutto un susseguirsi di Palazzi, Chiese e Conventi, tra i quali il severo Palazzo Comunale e la Collegiata ricostruita dal Genga nel secolo XVI. È famosa la rievocazione rinascimentale della “Caccia al cinghiale”.

Dove Mangiare?

Serrungarina - 30 Novembre

Week End Gastronomico 
Domenica 30 Novembre 2014 alle ore 13.00


Serrungarina (PU)

Posta su un’altura circondata da colline poco più alte, che ne rendono amena la posizione, Serrungarina ebbe già nel 1348 una munita Rocca, ora scomparsa e di cui rimane solo una cisterna.
Al suo posto, alla sommità della cinta murata del “castello”, è la Chiesa Parrocchiale di S. Antonio Abate con pregevoli opere pittoriche.
Tutt’attorno le strette viuzze dell’antico abitato allineano alcuni edifici notabili per bei portali ad arco o per cornici o portaletti in cotto.
Nei pressi, sempre nel territorio del Comune, meritano una visita gli altri due antichi “castelli” di Bargni e di Pozzuolo, anch’essi immersi in un paesaggio agreste di grande armonia.


Dove Mangiare?

Sassofeltrio - 30 Novembre

Week End Gastronomico 
Domenica 30 Novembre 2014 alle ore 12.30


Sassofeltrio (PU)

Al confine geografico del Montefeltro, su uno sperone di rocce gessose, fatto di infinite scaglie argentate che riflettono i raggi del sole e assorbono quelli della luna.
Il centro storico, cinto dalla cortina allungata delle mura castellane, ha parvenza di nave pronta a salpare. Su questo sperone insisteva una potente rocca malatestiana cui aveva posto mano, per trasformarla in potente strumento difensivo, il grande architetto Francesco di Giorgio Martini.
La costruzione è ora quasi scomparsa del tutto e sul luogo sorge una stazione meteorologica.
Nella valle Sant’Anastasio, che guarda le cime di San Marino, sgorgano acque minerali che danno sollievo a molti mali.


Dove Mangiare?

Montemaggiore al Metauro - 30 Novembre

Week End Gastronomico 
Domenica 30 Novembre 2014 alle ore 12.30


Montemaggiore al Metauro (PU)

Siamo nel cuore dell’area di produzione del Bianchello del Metauro, vino che ha ottenuto la denominazione di origine controllata. Montemaggiore sull’alto del suo colle panoramico (m. 197) ne sorveglia le colture e la vinificazione. 
Sorse anteriormente all’VIII secolo e nei secoli medievali fu dapprima Castello nell’accezione originale di centro fortificato; nella sistemazione dell’Albornoz (XIV secolo) venne assorbita dal vicariato di Fano. 
Conferisce una originale caratteristica all’ordinato abitato una la scalinata che sale sino alla Chiesa parrocchiale, mentre lo immerge nel verde la bella pineta circostante.
Un naturale osservatorio su una campagna ordinata come giardini, con ogni podere dotato della sua casa colonica: sono lo specchio di una civiltà rurale formatasi nei secoli.

Dove Mangiare?