WEEK END GASTRONOMICI

Borghi & Cucina
Potete scegliere la data nel lato sinistro della pagina e scoprire cosa visitare e dove mangiare!

domenica 9 novembre 2014

Urbino - 9 Novembre

WEEK END GASTRONOMICO
Domenica 9 Novembre 2014 alle ore 13.00

Urbino (PU)

Una città d’arte e di silenzio, una città d’arte e di studi, un’oasi dello spirito. Anche se godeva già di importanza e di prosperità, il tempo magico di Urbino fu quello del Duca Federico, condottiero audace e fortunato, umanista che la fece diventare uno dei maggiori centri del nostro Rinascimento.
Il Palazzo Ducale, opera del Laurana, sede della Galleria Nazionale delle Marche, è il monumento che meglio sintetizza la grandezza di questa città: 27 sale ricche di opere d’arte. Ma la ricchezza artistica di Urbino si ritrova anche nel Museo Albani, nell’Ora- torio di San Giovanni col ciclo affrescato dei fratelli Salimbeni, in quello di San Giuseppe col Presepio del Brandani.
La casa natale di Raffaello è un tipico edifico del ‘400 rimasto intatto, con ancora visibile un affresco del giovane Sanzio.

Dove Mangiare?

Novafeltria - 9 Novembre

Week End Gastronomico 
Domenica 9 Novembre 2014 alle ore 13.00


Novafeltria (RN)

Un tempo, tra il fiume Marecchia e la strada che porta in Toscana c’era solo la Chiesetta romanica di Santa Marina col suo campanile a vela e la ancora più antica Chiesa di San Pietro in Culto. Già centro
agricolo e commerciale che gli valse il nome di Mercatino Marecchia in virtù delle fiere e mercati che
vi si tenevano, ancor oggi Novafeltria è il centro di convergenza di tutte le attività economiche della vallata. Nella Piazza spicca il Caffé Grand’Italia, che mantiene intatti i suoi arredi d’un tempo. 
Tra le sue frazioni, la più importante è Perticara, agglomerato stretto tra la Casa parrocchiale e lo scoglio del Monte Aquilone, nota per la sua miniera di zolfo e la cui storia è racchiusa nel Museo Storico Minerario (raccolta di rocce, fossili, reperti e attrezzi e ricostruzioni della vita della miniera).

Dove Mangiare?

Serrungarina - 9 Novembre

Week End Gastronomico 
Domenica 9 Novembre 2014 alle ore 13.00


Serrungarina (PU)

Posta su un’altura circondata da colline poco più alte, che ne rendono amena la posizione, Serrungarina ebbe già nel 1348 una munita Rocca, ora scomparsa e di cui rimane solo una cisterna.
Al suo posto, alla sommità della cinta murata del “castello”, è la Chiesa Parrocchiale di S. Antonio Abate con pregevoli opere pittoriche.
Tutt’attorno le strette viuzze dell’antico abitato allineano alcuni edifici notabili per bei portali ad arco o per cornici o portaletti in cotto.
Nei pressi, sempre nel territorio del Comune, meritano una visita gli altri due antichi “castelli” di Bargni e di Pozzuolo, anch’essi immersi in un paesaggio agreste di grande armonia.


Dove Mangiare?

Frontone - 9 Novembre

Week End Gastronomico 
Domenica 9 Novembre 2014 alle ore 13.00


Frontone (PU)

Dalla nuova Frontone, allineata su due file lungo la strada principale con intorno le villette sparse chiare ed ordinate, si può salire la ripida ed unica strada del colle sino all’antico Castello, un paese con le sue case vecchie e scure, ritornate a vivere: un borgo arroccato a 600 metri sul mare, a cospetto
delle alte coste del Monte Catria e del Monte Acuto.
Sembra solcare un mare di fantasia lo sperone,a forma di prua, del Castello malatestiano: un intricato
labirinto di ambienti che salgono dalle oscure prigioni alle grandi cucine attrezzate di camini e forni, alle ariose sale decorate, fra pensili altane e finestre panoramiche verso le dolci colline da un lato e la catena dei monti dall’altro. 
Proprio là dietro, in una valletta, a circa 7 chilometri, c’è l’Eremo di Santa Croce di Fonte Avellana, meta di indiscutibile suggestione ambientale e per lo spirito.

Dove Mangiare?

Montecalvo in Foglia - 9 Novembre

Week End Gastronomico 
Domenica 9 Novembre 2014 alle ore 12.30


Montecalco in Foglia - loc. Borgo Massano (PU)

Nella zona a valle del comune di Montecalvo in Foglia, luogo di confine tra le terre del Montefeltro e dei Malatesta, che fu teatro in passato di numerosi scontri e battaglie per il possesso del territorio tra Marche e Romagna, sorge la frazione di Borgo Massano; un agglomerato di recente sviluppo eco nomico-commerciale, che con l’area residenziale di Cà Gallo rappresenta una delle zone più attive e laboriose della Valle del Foglia.
Si vede a sinistra, al di là del fiume, la Torre Cotogna, quasi in vetta ad un colle tutto a colture, punto di avvistamento e segnalazione nei tempi antichi.


Dove Mangiare?

Montelabbate - 9 Novembre

Week End Gastronomico 
Domenica 9 Novembre 2014 alle ore 12.00


Montelabbate (PU)

La zona di produzione della pesca di Montelabbate si estende su di un territorio vasto circa 60 ettari, in cui il clima temperato e il terreno permeabile della Valle del Foglia, ne rendono particolarmente adatta la coltivazione.
La pesca di Montelabbate, frutto ricco di acqua, zuccheri, vitamine A e C, fibre e potassio, ha un sapore gustoso e zuccherino e la sua polpa succosa la fa regina dei frutti dell’estate.
E’un alimento ideale per l’estate, dato anche il suo basso apporto di calorie.
A Montelabbate, ogni terza domenica di luglio, si svolge la sagra dedicata alla pesca;un appuntamento che dura dal 1945: un’occasione unica per assaggiare e acquistare il prezioso frutto direttamente dai coltivatori.
In cucina la pesca è usata per marmellate, succhi, frullati, macedonie, semifreddi, gelati, cocktail.
Può essere sciroppata per gustarla anche in inverno. Molte anche le ricette di dolcetti, torte e crostate a base di pesca.

Dove Mangiare?