WEEK END GASTRONOMICI

Borghi & Cucina
Potete scegliere la data nel lato sinistro della pagina e scoprire cosa visitare e dove mangiare!

domenica 23 novembre 2014

Acqualagna - 23 Novembre

Week End Gastronomico
Domenica 23 Novembre 2014 alle ore 13.00

Acqualagna (PU)

La capitale del tartufo è qui, sull’antica Via Flaminia, dove Burano e Candigliano confluiscono per creare quello spettacolo naturale di orrida ed aspra bellezza che è la Gola del Furlo. “Aquae laniae” (acque macello) da cui il nome, dice di una storia di distruzioni e battaglie, di Visigoti, di condottieri sanguinari come Narsete e Totila.
Per la pace dello spirito parlano invece il Santuario del Pelingo e l’Abbazia benedettina di San Vincenzo al Furlo, celebre per la imponenza preromanica e la storia legata a San Pier Damiani.
Sopravvive ai secoli il viadotto romano a protezione della Flaminia dalle piene del Candigliano.
Tra i monti Pietralata e Paganuccio s’apre il pittoresco canyon del Passo del Furlo dalle pareti a picco sul fiume.

Dove Mangiare?

Cartoceto - 23 Novembre

Week End Gastronomico 
Domenica 23 Novembre 2014 alle ore 12.45


Cartoceto (PU)

Sulle colline immediatamente alle spalle del mare, Cartoceto, raccolto attorno alla bella piazza incorniciata dal Palazzetto con la pittoresca torretta dell’orologio, ha origini molto antiche che, addirittura, si vorrebbero far discendere da un gruppo di soldati cartaginesi.
Da oltre vent’anni vi si svolge la festa dell’olio e dell’oliva con tanto di mostra-mercato.
Ormai l’olio di produzione locale ha ottenuto dappertutto lusinghiere pagelle per la qualità sopraffina e per la sua bassa acidità.
Dalla piazza, cuore del paese, risalendo la lunga scalinata s’in- contra la Chiesa Collegiata, ma si è già sulla strada che, dopo pochi chilometri, lascia il verde argento degli ulivi per raggiungere quello del bosco ove si cela il Convento del Beato Sante, nel vicino Comu- ne di Mombaroccio.


Dove Mangiare?

Serrungarina - 23 Novembre

Week End Gastronomico 
Domenica 23 Novembre 2014 alle ore 12.30


Serrungarina (PU)

Posta su un’altura circondata da colline poco più alte, che ne rendono amena la posizione, Serrungarina ebbe già nel 1348 una munita Rocca, ora scomparsa e di cui rimane solo una cisterna.
Al suo posto, alla sommità della cinta murata del “castello”, è la Chiesa Parrocchiale di S. Antonio Abate con pregevoli opere pittoriche.
Tutt’attorno le strette viuzze dell’antico abitato allineano alcuni edifici notabili per bei portali ad arco o per cornici o portaletti in cotto.
Nei pressi, sempre nel territorio del Comune, meritano una visita gli altri due antichi “castelli” di Bargni e di Pozzuolo, anch’essi immersi in un paesaggio agreste di grande armonia.


Dove Mangiare?

San Lorenzo in Campo - 23 Novembre

Week End Gastronomico
Domenica 23 Novembre 2014 alle ore 12.30

San Lorenzo in Campo (PU)

Antico castello posto lungo la valle del medio Cesano, sulla sponda sinistra del fiume, a ridosso di un piccolo rilievo collinare ai cui piedi si sviluppa il borgo, attraversato dalla statale cesanense. All’origine del ridente paese attuale è la celebre abbazia omonima, fondata dai monaci benedettini nell’alto medioevo, utilizzando l’abbondante materiale di spoglio del distrutto municipio romano di Suasa.
Un’abbazia che ebbe lunga vita autonoma, insieme a ricchi possedimenti terrieri fino al secolo scorso e, tra i suoi vari abbati commendatari, anche Giuliano Della Rovere (poi Papa Giulio II).
All’ingresso dell’antico castello, sottopassato da un arco, è il severo Palazzo Della Rovere (sec. XVI) nel cui interno sono oggi ospitate ben tre raccolte museografiche: quella archeologica, quella etnografico-africana e quella di storia naturale, oltre all’ottocentesco Teatro ‘M. Tiberini’ con elegante sala a palchetti intera- mente decorata con motivi pittorici neo- classici e liberty.
Alla sommità della collina sorgeva un tempo una robusta rocca, due volte distrutta e più tardi ricostruita quale dipendenza del sottostante palazzo roveresco.

Dove Mangiare?

Sassocorvaro - 23 Novembre

Week End Gastronomico 
Domenica 23 Novembre 2014 alle ore 12.30


Sassocorvaro (PU)

Baluardo difensivo, alto sulla vallata del Foglia, sulla strada che collega Urbino a San Leo e San Marino, conserva la struttura di borgo medievale, in cui spicca per singolarità di progetto la rocca di Francesco di Giorgio Martini fatta erigere dagli Ubaldini.
All’interno della rocca un piccolo cortile quadrato su cui si affaccia una leggiadra loggetta e, salendo la rampa elicoidale, si scopre, tra arredi, camini, posti di vigilanza, un singolare teatrino settecentesco.
La grande diga sul fiume ai piedi del paese, a Mercatale, ha creato un suggestivo laghetto, frequentato per l’amenità del luogo e quale campo di gare di canottaggio.


Dove Mangiare?