WEEK END GASTRONOMICI

Borghi & Cucina
Potete scegliere la data nel lato sinistro della pagina e scoprire cosa visitare e dove mangiare!

domenica 19 ottobre 2014

Cantiano - 19 Ottobre

Week End Gastronomico
Domenica 19 Ottbre 2014 alle ore 13.00

Cantiano (PU)

Il paese è sito a cavallo tra le Marche e l’Umbria ed è attraversato dalla Via Flaminia, importante arteria che collega Roma alla costa adriatica. Posto ai piedi del massiccio del Catria, che, coi suoi 1702 metri, è la quota più alta della provincia di Pesaro e Urbino ed una delle principali vette dell’Appennino umbro-marchigiano, è immerso in estese e secolari faggete ad altofusto tra cui va ricordato il bosco di Tecchie, istituito Parco pubblico nel 1986. Michele Mercati, biologo, naturalista ed archiatra pontificio (1541-1591), descrive ampiamente Cantiano nella sua opera botanica e mineralogica intitolata “Metalloteca Vaticana” (1574), ricordandolo per l’amenità dei luoghi e per le ricchezze naturali, nonché per la copiosa quantità di fossili.

Dove Mangiare?

Cagli - 19 Ottobre

Week End Gastronomico 
Domenica 19 Ottbre 2014 alle ore 13.00


Cagli (PU)

L’antica “Cale”, municipio romano sulla via Flaminia, era già la terza città del Ducato di Urbino all’epoca del grande Federico. Un passato glorioso, quindi, che ha costellato il territorio di eremi, abbazie, chiese conventuali, ai quali si affiancavano i 52 castelli che l’istituzione comunale ebbe poi ad assoggettare. Più che soffermarsi sui numerosi monumenti delle civiltà trascorse, romane medievali e rinascimentali, di cui sono testimonianze il ponte Mallio, il Torrione (parte rimanente di una Rocca di Francesco di Giorgio Martini) il Palazzo Comunale, le Chiese romaniche e la Cattedrale, ci piace suggerire di “andare per natura”, sui magnifici pianori del Monte Petrano o alle cime appenniniche del Catria (m.1701) e del Nerone (m. 1525) sui sentieri segnalati per escursioni ambientali di suggestivo valore naturalistico o su percorsi semplicemente micologici.

Dove Mangiare?

Carpegna - 19 Ottobre

Week End Gastronomico
Domenica 19 Ottbre 2014 alle ore 12.30

Carpegna (PU)

Giungendo dal mare, alle soglie del centro montano, oggi rinomata stazione di soggiorno climatica, s’incontra il rudere roccioso di Pietrafagnana e, poi, ad un bivio tra i campi, si scende per la idillica Pieve romanica con triplice abside e loggetta rinascimentale.
Carpegna si raccoglie attorno al Palazzo dei Principi, eredi di quel Guido di Carpigna dal cui tronco germogliarono i Malatesta, i della Faggiola, Guido e Buonconte da Montefeltro ed i futuri Duchi di Urbino. Il Palazzo, bella costruzione del tardo Rinascimento, ha scaloni, cappella, grandi sale, tra cui quella del trono, una ricchissima e preziosa biblioteca e nei fondi, le scuderie e le prigioni. 

Molti gli itinerari e le escursioni per i boschi della Cantoniera, alla Pineta grande, al Bosco Cerdirosso, ai Sassi Simone e Simoncello per scoprire le antiche tracce dell’Abbazia benedettina e la città fortezza costruita dai Medici.

Dove Mangiare?

Borgo Pace - 19 Ottobre

Week End Gastronomico 
Domenica 19 Ottbre 2014 alle ore 12.30


Borgo Pace (PU)

Un paesaggio di pascoli, boschi, di sorgenti, di sentieri dove scoprire la purezza dell’aria, la libertà della selvaggina, il guizzo delle trote tra Meta ed Auro, l’odore dei tartufi, e il vecchio mestiere del carbonaio. 
Dai sentieri dell’Alpe della Luna, da Bocca Trabaria, porta d’ingresso nelle Marche dalla Toscana, per Lamoli, Borgopace, Sompiano, Castel de’ Fabbri, al caratteristico agglomerato rurale di Ca’ Mucci, a Figiano, sino al delizioso borghetto di Parchiule con le due Chiesine agganciate da un ponticello, è tutto un circuito di tipo storicoculturale-naturalistico ed anche gastronomico. 
Si cominci però col non trascurare l’Abbazia dedicata a S. Michele Arcangelo a Lamoli, di impianto romanico, edificata dai monaci benedettini, anche se è da ritenere, almeno in parte, un’origine anteriore al 1000.

Dove Mangiare?

Colombarone di Pesaro - 19 Ottobre

Week End Gastronomico 
Domenica 19 Ottbre 2014 alle ore 12.30


Colombarone di Pesaro (PU)

Ultima frazione a Nord del Comune di Pesaro tra Gabicce Mare e la città di Paolo e Francesca, Gradara.
Al limitare del Parco naturale del Monte San Bartolo a Colombarone importanti scavi archeologici iniziati nel 1983 hanno fatto emergere una villa tardo romana particolarmente ricca a giudicare dai mosaici. La sua fondazione risale al IV secolo d.C. mentre la sua distruzione è ipotizzata intorno alla metà del VI secolo. Colombarone è luogo di partenza per una visita al castello di Gradara, al Borgo medievale di Fiorenzuola di Focara ed alla Baia della Vallugola.

Dove Mangiare?

Montemaggiore al Metauro - 19 Ottobre

Week End Gastronomico 
Domenica 19 Ottbre 2014 alle ore 12.00


Montemaggiore al Metauro (PU)

Siamo nel cuore dell’area di produzione del Bianchello del Metauro, vino che ha ottenuto la denominazione di origine controllata. Montemaggiore sull’alto del suo colle panoramico (m. 197) ne sorveglia le colture e la vinificazione. 
Sorse anteriormente all’VIII secolo e nei secoli medievali fu dapprima Castello nell’accezione originale di centro fortificato; nella sistemazione dell’Albornoz (XIV secolo) venne assorbita dal vicariato di Fano. 
Conferisce una originale caratteristica all’ordinato abitato una la scalinata che sale sino alla Chiesa parrocchiale, mentre lo immerge nel verde la bella pineta circostante.
Un naturale osservatorio su una campagna ordinata come giardini, con ogni podere dotato della sua casa colonica: sono lo specchio di una civiltà rurale formatasi nei secoli.

Dove Mangiare?

Mondavio - San Michele al Fiume - 19 Ottobre

Week End Gastronomico 
Domenica 19 Ottbre 2014 alle ore 12.00


Mondavio - San Michele al Fiume(PU)

Su un colle della valle del Cesano il nucleo fortificato di Mondavio è dominato dall’imponente rocca roveresca. Nel 1474 Giovanni della Rovere entrò in possesso del “castello” di Mondavio ed incaricò Francesco di Giorgio Martini di erigervi la grandiosa e straordinaria Rocca che ospita oggi fra le sue mura un Museo di rievocazione storica e una ricca Armeria. Entro le cinta murarie, sulle piazze e nei caratteristici vicoli è tutto un susseguirsi di Palazzi, Chiese e Conventi, tra i quali il severo Palazzo Comunale e la Collegiata ricostruita dal Genga nel secolo XVI. È famosa la rievocazione rinascimentale della “Caccia al cinghiale”.

Dove Mangiare?