WEEK END GASTRONOMICI

Borghi & Cucina
Potete scegliere la data nel lato sinistro della pagina e scoprire cosa visitare e dove mangiare!

domenica 26 ottobre 2014

Mombaroccio - 26 Ottobre

Week End Gastronomico 
Domenica 26 Ottbre 2014 alle ore 13.00


Mombaroccio (PU)

Una storia di Castello medievale, una intatta corona di mura in cui si incastonano i torrioni della Porta Maggiore. All’interno la settecentesca Chiesa parrocchiale, adorna di tele del “Veronese” e del Barocci, la torre civica quattrocentesca. Nel chiostro, annesso alla Chiesa di San Marco, si può vedere una bella raccolta di strumenti della civiltà contadina ed una mostra del ricamo. Nella scura massa del bosco svetta l’Eremo del Beato Sante, meta di fedeli e di amanti dell’arte, poiché si trova annessa una
Pinacoteca ricca di capolavori di diversi secoli. Nella Chiesetta lo splendore di un Crocifisso trecentesco, gli altari in legno scolpito e dorato, il coro ed una tela di scuola veneta. Nell’antica Sacrestia è invece situato il Museo d’Arte Sacra (quadri, pale, manoscritti, incisioni, paramenti sacri).

Dove Mangiare?

Colbordolo - 26 Ottobre

Week End Gastronomico 
Domenica 26 Ottbre 2014 alle ore 13.00


Colbordolo (PU)

Terra di vetusti olivi (collis uber olei), così era - almeno si dice - quando acquisì il suo nome. 
Fu Castello di notevole importanza strategica, conteso dai Malatesta e Montefeltro. 
È ricordato, anche, per essere il paese natale di Giovanni Santi, padre di Raffaello e pittore di fama anch’egli. Nella Chiesa di San Giovanni Battista si possono ammirare dipinti pregevoli del Ridolfi e del Pandolfi. 
Scendendo verso Urbino, si incontra il borgo murato di Montefabbri, cui si accede attraverso un arco di pietra scura. In una delle sue casette nacque il Beato Sante Brancorsini, il frate dei miracoli, fondatore del Convento presso Mombaroccio. 
Non lontano dalla frazione di Talacchio, che è anch’esso un borgo murato, si trovano i resti di un ponte romano sul fiume Foglia, di imponente struttura.

Dove Mangiare?

Sant'Ippolito - 26 Ottobre

Week End Gastronomico 
Domenica 26 Ottbre 2014 alle ore 13.00


Sant'Ippolito (PU)

Salire a Sant’Ippolito è un po’ come partecipare al giuoco dell’oca, poiché il paese sembra aggomitolarsi su se stesso sino alla Parrocchiale dedicata al Santo protettore. Deve la sua fama antica agli abili marmisti che rivaleggiarono con i maestri comacini, eccellendo nell’arte dell’intarsio marmoreo, di cui sono ancora testimonianza cinque ancone della Chiesa di Sant’Antonio e nella Chiesa parrocchiale. 
Oggi Sant’Ippolito affida la sua notorietà ad una diffusa lavorazione del giunco e del bambù. Interessanti anche i due castelli di Reforzate e di Sorbolongo dal caratteristico aspetto di borghi murati.

Dove Mangiare?

Auditore fraz. Casinina - 26 Ottobre

Week End Gastronomico 
Domenica 26 Ottbre 2014 alle ore 13.00


Auditore fraz. Casinina (PU)

Una curva, un ponte, ancora curva e, dopo un’altra grossa “esse” è già attraversata la pacifica frazione di Casinina, che, malgrado il nome, è oggi un vivace centro di attività artigianali, industriali e commerciali nella media valle del fiume Foglia. 
Non ha echi guerrieri, nè reminiscenze romane o medievali come il soprastante capoluogo di Auditore o i due vicini borghi murati di San Giovanni e di Castelnuovo nella bella Val Ventena. Ha però allestito un Museo della Linea Gotica per ricordare fortificazioni e paure di un non lontano passato. Ha invece buona fama per rifornimenti genuini di “munizioni per bocca”, specie di carni bovine e suine e relativi derivati e un buon olio che si fa pregio di mostrare in una frequentata sagra.

Dove Mangiare?

Montecopiolo - 26 Ottobre

Week End Gastronomico 
Domenica 26 Ottbre 2014 alle ore 12.30


Montecopiolo (PU)

Punto di passaggio tra le valli del Marecchia e del Conca, Villagrande di Montecopiolo è una moderna stazione climatica, cui fanno corona due villaggi turistici.
Circondata da montagne boscose è punto di riferimento per gli sciatori della regione, che salgono sopra i 1000 metri a Monteboaggine, sulla schiena del Monte Carpegna, alla sciovia dell’Eremo, ove - nei pressi - è il Santuario della Madonna del Faggio, meta di continui pellegrinaggi Montecopiolo sembra sorvegliare ancora la rocca che fa tutt’uno con i ruderi del Castello, che fu gran dimora di Antonio Carpigna, primo Conte del Montefeltro.

Dove Mangiare?

Montemaggiore al Metauro - 26 Ottobre

Week End Gastronomico 
Domenica 26 Ottobre 2014 alle ore 12.30


Montemaggiore al Metauro (PU)

Siamo nel cuore dell’area di produzione del Bianchello del Metauro, vino che ha ottenuto la denominazione di origine controllata. Montemaggiore sull’alto del suo colle panoramico (m. 197) ne sorveglia le colture e la vinificazione. 
Sorse anteriormente all’VIII secolo e nei secoli medievali fu dapprima Castello nell’accezione originale di centro fortificato; nella sistemazione dell’Albornoz (XIV secolo) venne assorbita dal vicariato di Fano. 
Conferisce una originale caratteristica all’ordinato abitato una la scalinata che sale sino alla Chiesa parrocchiale, mentre lo immerge nel verde la bella pineta circostante.
Un naturale osservatorio su una campagna ordinata come giardini, con ogni podere dotato della sua casa colonica: sono lo specchio di una civiltà rurale formatasi nei secoli.

Dove Mangiare?

Gradara - 26 Ottobre

Week End Gastronomico 
Domenica 26 Ottbre 2014 alle ore 12.30


Gradara (PU)

“Grata Aura”, si scriveva già nel ‘400, per “essere luogo dilettevole e da pigliar piacere”. Il che è ancora attuale sia per la posizione incantevole, sia perché, oggi, c’è anche una “Gradara Ludens” ed è altresì sede importante di raduni enogastronomici.
Così si spiega anche la intensa frequentazione della rocca e del borgo, con la sua cinta muraria trecentesca, su cui corrono i “cammini di ronda”, osservatori sulle vallate circostanti, sino al mare di Gabicce. La rocca di forma quadrata, con torri agli angoli, un poderoso mastio poligonale e ponte levatoio, provvista di armeria e sala di tortura, fu dapprima strumento di guerra per prendere poi sempre più l’immagine di Palazzo residenziale. 
Qui Paolo e Francesca - ricordati da Dante - vissero la loro tormentata storia d’amore.

Dove Mangiare?

Tavullia - 26 Ottobre

Week End Gastronomico 
Domenica 26 Ottbre 2014 alle ore 12.00


Tavullia (PU)

È posto in posizione collinare, a ridosso della valle del torrente Tavollo che in località Gabicce Mare segna il confine tra Marche e Romagna. Chiamato anticamente (sec. XIII) Castrum Tumbae Montis Pelosi ne ha derivato la denominazione popolare di “Tomba”. 
Luogo di scontri e battaglie tra i Malatesta e i Montefeltro, fu soggetto a quelle signorie che si succedettero nel governo di Pesaro. 
I Della Rovere vi fecero costruire una rocca abbattuta sul finire del sec. XIX. Meta di pellegrinaggi è stato ed è il santuario di S.Pio Martire al cui interno è conservata un’urna con la spoglie del Santo. Il territorio fu un tempo disseminato di numerosi castelli, oggi del tutto scomparsi e dei quali possono essere ricordati: Monteluro, Montepeloso e Montelevecchio (oggi Belvedere Fogliense per l’eccezionale vista panoramica che offre sulla valle del Foglia). 
In una grande casa di campagna, in località Rio Salso, è vissuto per alcuni decenni fino alla morte l’affermato scrittore fanese Fabio Tombari (1899-1989).

Dove Mangiare?